SOCI FONDATORI

Miriam Abu Salem è ricercatrice in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna Diritto comparato delle religioni. Tra i suoi principali temi di ricerca: cibo, religioni e diritto; donne e religioni.


Pasquale Annicchino è ricercatore presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia. È stato visiting professor of law presso la Central European University e la FGV di Rio de Janeiro. E’ stato inoltre professore aggiunto di diritto presso la St. John’s Law School di New York e la BYU Law School. Dal 2011 al 2016 è stato ricercatore presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies presso l’EUI. E’ membro del Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano presso il Viminale. Editorialista per i quotidiani Domani e Il Foglio.


Domenico Bilotti Dal 2022, professore di “Diritto Ecclesiastico” e “Storia del Diritto Canonico” presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Per lo stesso Ateneo, è componente della Commissione di Terza Missione, della Commissione per la Riforma del Corso di Studi e del Centro di Ricerca “Laboratorio di Storia Giuridica ed Economica”. Ha svolto attività di formazione con l’Organismo nazionale di mediazione “ADR MED”, con il Movimento Forense e l’Unione delle Camere Penali Italiane; componente del comitato scientifico della collana “Pensiero Critico” dell’Editore Castelvecchi, ha effettuato esperienze di didattica e di ricerca presso la City University of New York, l’Accademia delle Scienze Umane della Repubblica Ceca, l’Aix-Marseille Université.  


Irene Canfora è professoressa ordinaria di Diritto agrario nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Diritto agroalimentare e Diritto dei mercati agroalimentari, per i corsi di Laurea in Giurisprudenza; Diritto agroambientale e dello sviluppo sostenibile nel corso di laurea magistrale in Diritto dello Sviluppo Sostenibile; Istituzioni di diritto privato nel corso di laurea triennale Consulente del lavoro e operatore di impresa. Si occupa dei temi del diritto agrario, alimentare e agroambientale, sotto il profilo europeo e nazionale. Le sue pubblicazioni spaziano su temi della regolazione dei mercati e della concorrenza, della politica agricola europea, dei contratti della filiera agroalimentare, dei segni distintivi e delle indicazioni geografiche, della tutela della qualità delle produzioni agroalimentari, della sicurezza alimentare, dell’impresa agricola e della proprietà rurale.


Antonio Giuseppe Maria Chizzoniti è professore ordinario di Diritto canonico e diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del S. Cuore. E’ direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza. Tra i principali temi di ricerca sviluppati: Cibo, diritto e religioni; Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di interesse religioso; Autonomia confessionale e diritti di libertà; Libertà religiosa e società digitale; Le confessioni religiose nelle società multiculturali; Il finanziamento delle confessioni religiose; Libertà religiosa e autonomie territoriali; Diritto penale e religioni.


Gennaro Cilento è dottore in Economia, imprenditore e produttore di arance e clementine, tra i precursori delle energie rinnovabili del Mezzogiorno. Oggi anche amministratore della Masseria Torre di Albidona che ospita come sede l’associazione LIME.


MILENA DURANTE è dottoressa di ricerca in Sociologia, Teoria e Storia delle Istituzioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. È responsabile della segreteria organizzativa dell’Osservatorio sulla Cooperazione e la Sicurezza nel Mediterraneo (OCSM) e collabora con le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico, di Diritto interculturale e delle religioni e di Lobbying e democrazia. Nell’ambito della ricerca scientifica si dedica all’approfondimento delle dinamiche giuridiche comparatistiche, delle relazioni fra sfera pubblica nazionale e sovranazionale, soprattutto in materia di libertà religiosa, e dei rapporti tra decisore pubblico e portatori di interessi. Ha già pubblicato alcuni saggi scientifici oltre che partecipato a seminari e convegni di rilievo nazionale.


Nicola Fiorita è professore associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università della Calabria. Si occupa di diritto e religione, laicità e Islam europeo. È coordinatore del corso di laurea in Scienze politiche. Attivista di Slow Food (è stato presidente in Calabria), sostenitore di “Libera” e parte del collettivo di scrittori “Lou Palanca”


Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla storia del pensiero giuridico, al rapporto tra diritto e società, alla relazione tra diritti e doveri. 


Gianfranco Macrì e professore ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Scienze politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno. E’ docente di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto interculturale e delle religioni, Lobbying e democrazia. E’ Direttore dell’Osservatorio sulla Cooperazione la Sicurezza nel Mediterraneo (OCSM). I suoi argomenti di ricerca spaziano dalla libertà religiosa, ai rapporti tra stati e organizzazioni religiose, dal lobbying alla tutela dei diritti fondamentali in Europa.


Giuseppe Sommario è Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordinatore del Progetto di Ricerca “Scoprirsi Italiani: i viaggi delle radici in Italia”, indagine sostenuta dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Membro del Comitato Scientifico del Master in “Progettazione e gestione dei viaggi delle radici” (Università della Calabria).


M. Giorgio Tricarico Imprenditore di professione, fotografo per passione. Impegnato con successo nel mondo dell’imprenditoria in diversi settori, opera sul territorio della sibaritide da più di trenta anni. Appassionato di fotografia, ha contribuito alla realizzazione di uno dei più importanti Festival di interesse internazionale.